Ci sono parti di noi che restano inascoltate, che non trovano lo spazio per esprimersi o per essere riconosciute nelle nostre relazioni. I sintomi che viviamo ogni giorno sono spesso il risultato di conflitti interni tra queste parti, che cercano ognuna a proprio modo di proteggerci.
Attraverso l’approccio dei Sistemi Familiari Interni, possiamo creare insieme uno spazio sicuro dove esplorare e dare voce a queste parti, permettendo loro di esprimersi senza generare quella fatica che rende la nostra quotidianità così difficili, arrivando a riconoscere e curare anche le ferite più profonde.
Sono il dottor Jacopo Monego, psicoterapeuta Sistemico Relazionale, terapeuta dei Sistemi Familiari Interni e Case Manager di Oltre il Setting, centro per la formazione e la psicoterapia. Propongo percorsi per individui, coppie e famiglie.
La Terapia dei Sistemi Familiari Interni si focalizza sulla ricerca della maggiore armonia auspicabile tra le forze interne degli individui e dei sistemi, attraverso la creazione di un’alleanza e di un’accoglienza senza condizioni con esse. Una parte che ci fa soffrire è una parte incompresa e sofferente, come possiamo esserlo noi all’interno dei nostri sistemi relazionali.
Come case manager ho il delicato compito di assicurarmi che ogni cliente o paziente riceva i la cura necessaria, organizzando interventi personalizzati. A differenza di un algoritmo, che lavora per il profitto di una piattaforma multinazionale senza interesse per la cura delle persone che si rivolgono al servizio o per i diritti dei collaboratori del servizio stesso, un case manager ha un cervello, un corpo, delle emozioni e dei sentimenti con cui reagire ed accogliere.
Mi occupo di formazione e mentoring per giovani colleghi nell’avvio dell’attività professionale e nelle prime fasi di questo percorso così intenso.
La curiosità per la complessità che contraddistingue ognuno di noi è ciò che ci permette di armonizzarci e di apprezzarla, con compassione, calore, ironia ed accoglienza.
Pavia
Lombardia
27100
Italy
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.